alessandro svab - cantante lirico  
biografia repertorio discaografia fotografie news contatti home
biografia
alessandro svab smoking
alessandro svab applausi
 

Nato a Trieste, entra appena diciottenne nel coro del Teatro “G. Verdi" della sua città. Nel '85 debutta in Mozart e Salieri di Rimskij-Korsakov e successivamente segue alcune attività di perfezionamento presso l'Accademia Chigiana di Siena e frequenta i corsi sulla vocalità mozartiana (Progetto Mozart - Da Ponte) tenuti dal M° Claudio Desderi presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Il suo debutto in ambito internazionale avviene nel '90 all'International Britten Festival di Aldeburgh (GB) in Pulcinella, Falstaff e Don Giovanni. Nel 1993 risulta vincitore del XXV° Concorso Internazionale "Toti Dal Monte" nel ruolo del Conte Rodolfo nella Sonnambula di V. Bellini. Nello stesso anno debutta al Teatro alla Scala nella Vestale di Spontini diretta dal M° Riccardo Muti e vi ritorna nella prima rappresentazione assoluta di Tat'jana di A. Corghi con la regia di Peter Stein e successivamente in Lucrezia Borgia di G.Donizetti diretta da M° Renato Palumbo con la regia di Hugo de Ana.

La sua intensa carriera operistica l'ha portato ad esibirsi nei più importanti teatri e festival italiani ed esteri, quali il Teatro alla Scala e Arcimboldi di Milano, il Teatro dell'Opera, l'Accademia di Santa Cecilia, le Terme di Caracalla ed Il Parco della Musica di Roma, il Teatro Massimo e di Verdura di Palermo, il Comunale di Bologna, il Regio di Parma, i Teatri Bellini di Catania, Regio di Torino, Verdi di Trieste, Filarmonico di Verona, Carlo Felice di Genova, nei teatri di Pisa, Modena, Ferrara, Reggio Emilia. Mantova..nei Festival di Aldeburgh, Wexford oltre che ad Hollywood, Tokyo, Osaka, Kyoto, Parigi, Berlino, Bilbao, Valencia, Lausanna...in ruoli quali: Leporello, Figaro, Sarastro, Conte des Grieux, Sparafucile, Colline, Arnoldo, Timur, Silva, Attila, Banco, Oroveso, Bartolo, Don Basilio, Don Profondo, Alidoro, Nettuno, Nick Shadow, Escamillo, Don Pinto, Dulcamara, Geronte.., sotto la direzione dei maestri Ahronovich, Arena, Bartoletti, Bellugi, Campanella, Ferro, Gatti, Jacobs, Maag, Muti, Oren, Palumbo, Pidò, Ranzani, Renzetti, Santi...e registi Abbado, Bertman, Brockhaus, Carsen, Cavani, Cox, de Ana, Pier'Alli, Pizzi, Plaza, Ripa di Meana, Stein, Vick..

Il suo repertorio spazia dal barocco al novecento di cui ricordiamo Il Campiello di Wolf-Ferrari, The Rake’s Progress di I.Stravinsky, i Diavoli di Loudun di K.Penderecki, Assassinio nella Cattedrale di I.Pizzetti, Il cappello di paglia di Firenze di N. Rota, Jeanne d'Arc au Bûcher di A.Honegger, Il gatto con gli stivali di M.Tutino.. ed alcune prime esecuzioni mondiali Il Re Teodoro a Venezia di H. W. Henze, la Tat'jana di A. Corghi, Il tempo sospeso del volo di N.Sani , Miracolo a Milano di G. Battistelli e Il re nudo di L. Lombardi.

Il vasto repertorio concertistico include opere quali la IX Sinfonia, la Messa in Do magg., la Missa Solemnis e l’Oratorio Christus-am-Ölberg di L. van Beethoven, la Petite Messe Solennelle di G.Rossini, la Messa di Gloria di G.Puccini, la XIV Sinfonia di D.Šostakovich, , la Messa dell’Incoronazione, Il Requiem di W.A.Mozart, Die erste Walpurgisnacht di F.Mendelssohn, Pulcinella di I.Stravinsky, la Messa di Requiem di G.Verdi e lo Stabat Mater di A.Dvorák. Ha registrato per la RAI, BBC, Medusa, Nuova Era, Dynamic, Naxos.

Dal 1995 si divide tra palcoscenico e formazione giovanile coordinando e tenendo corsi di perfezionamento in Italia, Slovenia, Rep. Ceca e dal 2006 è docente presso l'università "Sichuan Conservatory of Music" di Chengdu in Cina.
Nel 2008 costituisce l'Accademia lirica Santa Croce di Trieste- scuola internazionale di canto, un laboratorio che dà la possibilità ai giovani cantanti di mettere in scena le opere in studio e nel 2009 elabora il progetto "Ragazzi...all'opera!" con lo scopo di far sperimentare il palcoscenico ai bambini-ragazzi avvicinandoli così alla musica classica e lirica.

Importantissima la collaborazione con importanti università della Russia tra cui l'Istituto Musicale Ippolitov Ivanov di Mosca, la Scuola Speciale di Musica Gnessin di Mosca, il Conservatorio P.I. Cajkovskij di Samara, il Conservatorio Rachmaninov di Rostov sul Don e collaborazioni con altri istituzioni Russe. Il 6 Marzo 2013 ha ricevuto la Laurea ad Honorem dal Ministero Russo per il suo forte impegno nel territorio.

Con il nuovo anno scolastico, 2013/2014, proseguiranno le diverse Masterclass a Mosca, Petrozavodsk, San Pietroburgo, Varsavia e Cracovia presso la Pontificia universitàGiovanni Paolo II in cui si esibirà nel Requiem di Faurè. Le collaborazioni con gli istituti russi permettono un importante scambio interculturale che porta gli studenti di diverse nazionalitàa partecipare a diverse Masterclass sia in Italia che in Russia.

 
giovani artisti
http://www.accademialiricasantacroce.com
ragazzi all'opera  
Copyright © 2010 Alessandro Svab. Tutti i diritti riservati - All rights reserved - P.I. 00466590312